La forma del cuore è una associazione di promozione sociale nata nel 2012 attorno alla vera passione per la formazione.

Nasce dall’incontro tra Paolo Rossetti e Don Pietro Cesena e altri soci si sono uniti nel tempo ed hanno avuto modo di conoscersi e percorrere assieme tratti della vita adoperandosi per progetti di promozione della formazione.
La nostra associazione è una “piattaforma” di incontri tra persone e funge da organizzazione ed istituzione per poter operare sul territorio Piacentino, anche se opera ovunque vi sia un’esigenza per cui valga la pena operare come Associazione.
Negli anni ha organizzato eventi di formazione per ragazzi e ragazze della primaria sino all’università, per genitori, docenti e famiglie sui temi di volta in volta richiesti dalle comunità in cui operano i soci.
Per sostenere l’associazione potere utilizzare questo IBAN intestato alla Associazione La Forma del Cuore aps
CINQUE PER MILLE L'associazione puo' ricevere il tuo 5/1000 indicando l'IBAN IT 63 M 05034 65260 0000 0000 1587
Una donazione è deducibile/detraibile ai fini delle imposte sui redditi ai sensi dell’art. 83, commi 1 e 2, del D. Lgs. 3.7.2017 n. 117
CONTO CORRENTE: 02406 / 000000001587 La Forma del Cuore a.p.s. presso BANCO BPM S.p.A. Banca popolare di Lodi Filiale Castel San Giovanni (PC) CODICE SWIFT: BAPP IT21 Q06 IBAN: IT 63 M 05034 65260 0000 0000 1587
I Soci attivi
- Ing. Paolo Rossetti (consulente per l’innovazione e docente Universitario a contratto) – PRESIDENTE
- Don Pietro Cesena (Parroco di Borgotrebbia PC)
- Dott. Maurizio Bosio (Medico e presidente Associazione Eumenidi)
- Dott.ssa Daniela Scotti (educatrice professionale) – VICEPRESIDENTE
- Prof. Andrea Sebastiano Staiti (Docente di Filosofia Morale all’università di Parma)
- Lodovico Camia (Educatore professionale e Referente CECOFeS Piacenza) – SEGRETARIO
- Paolo Dughetti (Esperto elettrotecnica e retro gaming)
- Paolo Oltolini (Dirigente CARITAS e Cooperativa San Giuseppe – Piacenza)
Molti altri soci si sono uniti nel passato per dar vita a progetti ormai conclusi descritti nella sezione PROGETTI CONCLUSI.
I soci operano sulla base di un progetto dove l’associazione agisce fornendo una piattaforma snella per operare sul territorio, realizzare pubblicazioni e dando modo di unire le diverse competenze della rete di relazioni dei soci e conoscenti dei soci.
Sede
La sede amministrativa dell’associazione è presso l’abitazione dei due soci fondatori Paolo e Alessandra a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza (Italia).
Da Giugno 2021 apriamo una sede operativa a SPAZIO2 la cittadella del lavoro e della creatività a Piacenza in via XXIV Maggio 53 grazie al supporto di Azienda Servizi alla Persona città di Piacenza.
Oltre alla Sede Operativa opera principalmente nei locali della Parrocchia di Borgotrebbia o presso l’Antica Pieve di Verdeto di Agazzano (Piacenza) gestiti dal socio fondatore Don Pietro Cesena.
Pubblica libri per i soci in occasione degli eventi organizzati o a supporto delle necessità formative dei partecipanti alle attività esperienziali della associazione.
L’associazione ha anche sviluppato APP pro iOS e Android, giochi educativi sperimentandoli e poi riproponendoli anche all’estero.
R.U.N.T.S – Statuto e codice fiscale
‘”LA FORMA DEL CUORE APS” e’ iscritta nella sezione “ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE” DEL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE, ai sensi dell’articolo 47 del D. LGS. del 3 luglio 2017 N. 117 e dell’articolo 9 del decreto ministeriale numero 106 del 15/09/2020
Il Codice Fiscale della associazione e': 911 035 40 331
L’associazione opera nei seguenti ambiti:
- Attività di interesse generale – classificazione ICNPO: ISTRUZIONE PROFESSIONALE E DEGLI ADULTI ( 2300 )
- Attività di interesse generale – classificazione ICNPO: ATTIVITA’ RICREATIVE E DI SOCIALIZZAZIONE ( 1300 )
- Attività di interesse generale – classificazione ICNPO: ADDESTRAMENTO, AVVIAMENTO PROFESSIONALE E INSERIMENTO LAVORATIVO ( 6300 )
Ovvero
- Attività di interesse generale – art. 5 comma 1 d.lgs. 117/2017: Educazione, istruzione e formazione professionale, nonchè le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa ( D )
- Attività di interesse generale – art. 5 comma 1 d.lgs. 117/2017: Formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa ( L )
- Attività di interesse generale – art. 5 comma 1 d.lgs. 117/2017: Servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone ( P )
Contatti
PEC (Posta Elettronica Certificata) laformadelcuoreaps@pec.it
Scrivici a paolo@laformadelcuore.org