Homo Rarus è un incontro tra padri iniziato oltre 12 anni fa. Cresciuto anno dopo anno sino a raggiungere i 46 iscritti nella scorsa edizione.

La tredicesima edizione si terrà come sempre alla Antica Pieve di Verdeto di Agazzano (PC) Sabato 22 giugno 2024 dalle 10:00 alle 16:00 con pranzo.

Il 19 marzo 2024 a Borgotrebbia Lorenzo Rizzi presenta il suo libro “Ce la caveremo vero papà? Si ce la caveremo” che sarà lo spunto per le nostre riflessioni da portare alla Antica Pieve di Verdeto il 22 giugno 2024 insieme a tutte le nostre domande, dubbi e insicurezze da condividere insieme.

 Un gruppo sempre più numeroso di padri da ormai oltre dodici anni si incontra ogni anno per parlare all’antica Pieve di Verdeto di Agazzano sotto la guida del Dott. Maurizio Bosio, Paolo Rossetti e di Don Pietro Cesena in questo eccezionale evento annuale organizzato dalla nostra associazione.

Da questi incontri aperti, sinceri e riservati tra padri, dal confronto con i gruppi giovanili frequentati da molti figli dei padri presenti, e dalle notti insonni di studio e riflessione del Dott. Bosio, ed editoriali di Paolo Rossetti, sono nate anche brevi pubblicazioni per i soci e per gli interessati a questo argomento “Essere padri oggi”.

Homo Rarus non e’ una conferenza, non e’ una lezione, non e’ un laboratorio esperienziale ma e’ un incontro, e’ un dialogo tra padri, alla luce della lettura della Parola, di testi scelti e commentati da qualcuno che si e’ preso il tempo di leggere, scrivere e riflettere e prova a condividere quanto ha capito, e’ un racconto di se stessi, parlando apertamente dei propri problemi e delle difficolta’, dei successi e dei fallimenti, della nostra storia quotidiana, tessendo relazioni autentiche per aiutarsi a compiere la propria missione quotidiana di padri.


Iscrizioni a Homo Rarus – SABATO 22 Giugno 2024 – Antica Pieve di Vederto

Al 10 di maggio 2024 abbiamo oltre 45 padri che si sono iscritti e pertanto chiudiamo le iscrizioni per mancanza di spazio e apriamo la lista di attesa

Per mettersi in lista di attesa contattare Paolo Rossetti (paolo@laformadelcuore.org) o passare in Segreteria presso la Parrocchia Santi Angeli Custodi di Piacenza.


Edizioni passate di Homo Rarus – dal più recente alla prima edizione del 2012

AnnoArgomento trattatoPadri presenti
2023Virilità – riflettiamo insieme sul tema alla luce della lettura del libro di Havey C. Mansfield.
Una sintesi del libro a cura di Maurizio Bosio è scaricabile all’elenco delle pubblicazioni qui sotto.
[Vedi pubblicazioni qui sotto per scaricare il documento prodotto]
46
2022Storie di padri – Impariamo a raccontarci per aiutarci
19 marzo: presentazione del libro La Vita e’ un bicchiere – Roberto Marchesini
37
2021Il posto del padre. Abbiamo letto la lettera di Papa Francesco su San Giuseppe e Andrea Staiti (docente di filosofia all’Universita’ di Parma) ci presenta il libro di Enzo Pennetta Il quarto dominio. (https://www.enzopennetta.it/2020/01/il-quarto-dominio/)26
2020L’io liquido in un mondo liquido.
[Vedi pubblicazioni qui sotto per scaricare il documento prodotto]
15
2019Corpo, sessualità, genitalità e relazione affettiva nel maschio (Maurizio Bosio)
[Vedi pubblicazioni qui sotto per scaricare il documento prodotto]
22
2018La sfida della paternità nella società iper-connessa
Incontro del 19 marzo – Dati Istat e commento di Paolo Rossetti
Incontro del 7 luglio – I riferimenti radicati nella nostra società che hanno sostenuto lo slancio vitale di intere generazioni dal dopoguerra in avanti si impastano oggi con i miti fondanti dell’App Economy: smartphone come oggetto dall’alto impatto simbolico, la potenza di internet e dei social network con cui filtrare il mondo esterno, il selfie come emblema dell’autoreferenzialità individualistica. Come padri che percezione abbiamo dei nostri tempi e cosa trasmettiamo ai nostri figli per aiutarli ad orientarsi? (Maurizio Bosio)
[Vedi pubblicazioni qui sotto per scaricare il documento prodotto]
24
2017L’uomo-padre e la sfida dei tempi. Appare sempre più chiaro che le vicende personali e la
cronaca familiare dei padri si inquadrano in un contesto storico confuso, spesso drammatico, in rapida e poco controllabile evoluzione. Una evoluzione che per certi aspetti si configura come una involuzione, a causa della perdita di riferimenti sicuri e di mutamenti antropologici negativi, molto pericolosi per la crescita delle persone giovani – i figli. I padri si trovano a dover riflettere sul loro ruolo maschile e genitoriale nel contesto di trasformazioni epocali.
(Maurizio Bosio)
20
2016Il padre e la complessità del mondo odierno. Tecnologia, notizie, condizioni economiche e sociali, la famiglia aumentano la complessità. Come affronti il mondo in cui viviamo? Quali strade indichi ai tuoi figli? Come vivi il ruolo e le responsabilità a cui sei chiamato come padre?20
2015I cambiamenti antropologici indotti dal RELATIVISMO contemporaneo (Maurizio Bosio)
[Vedi pubblicazioni qui sotto per scaricare il documento prodotto]
14
2014Abbiamo evidenziato la figura del padre – Homo Rarus – alla ricerca del suo ruolo; abbiamo ascoltato ed evidenziato il punto di vista dei figli;
proponiamo ora un modello sperimentale per mettere i padri nella condizione di trovare modalità migliori di relazione con i figli (Maurizio Bosio)
[Vedi pubblicazioni qui sotto per scaricare il documento prodotto]
19
2013Partiamo dall’esperienza dello scorso anno e discutiamo di due pubblicazioni:
> La crisi dell’adulto. La sindrome di Peter Pan – Cucci
> Homo Rarus 2012: Raccolta di conversazioni (Maurizio Bosio)
22
2012Primo incontro residenziale sabato e domenica 23 e 24 giugno per iniziare il dialogo e l’incontro tra padri parlando delle difficolta’ di ognuno a ruota libera in un dialogo aperto come raramente avviene tra uomini.10

PUBBLICAZIONI

Puoi scaricare le pubblicazioni della nostra associazione in formato PDF scaricabili nel rispetto del diritto d’autore secondo la licenza creative common

CC BY-NC-SA
Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo


LOCANDINE


FOTOGRAFIE

Foto del rinfresco del 19 marzo 2024

Foto scattate a Borgotrebbia con l’intervento del Dott. Lorenzo Rizzi per la presentazione del libro “Ce la caveremo papà vero? Si ce la caveremo”.