Vacanza Scientifica Residenziale 2 – 7 luglio 2023

Da domenica 2 luglio a venerdì 7 luglio ci troveremo alla antica Pieve di Verdeto di Agazzano per l’ottava vacanza scientifica residenziale per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni (quinta primaria – terza secondaria di primo grado).

Il tema scelto è la mano e il cervello che connessi danno vita all’Arte. Sembra che fu il filosofo Immanuel Kant a definire la mano «il cervello esterno dell’uomo». Lo si può ben vedere quando prendiamo in mano carta e penna: mentre 30 muscoli e 17 articolazioni lavorano insieme per scrivere un’annotazione, un totale di dodici aree del cervello entrano in azione contemporaneamente. Se Kant definisce la mano come la parte visibile del cervello, la Montessori ne parla come «l’organo della mente». Ll’uomo «prende possesso dell’ambiente con la sua mano» e lo trasforma, sulla guida dell’intelligenza, compiendo così la sua missione nel gran quadro dell’universo.

Giocheremo e parleremo dunque di mani e di cervelli molto ben connessi.
Celebreremo la mano, artefice, abile, creatrice di innumerevoli attività, che lancia-afferra, costruisce-disfa, mette-toglie, scrive-cancella, cuce-taglia, pulisce-sporca, alza-abbassa in una miriade di opposti, di contrasti ma anche di armonie, di unione (il significato della stretta di mano!) che solo la sua motricità sa compiere in virtuosismi perfetti che però hanno bisogno di esercizio, di sperimentazioni, di prove ed errori che ogni ragazzo e ragazza, ogni bambino e bambina deve poter da subito provare, sperimentare in quante più attività possibili e non solo per far scorrere su e giù video e immagini su un piccolo schermo di uno smartphone.

Le nostre vacanze scientifiche sono ormai un’esperienza unica conosciuta nel nostro territorio e fortunatamente, almeno sino ad ora, non abbiamo tanto bisogno di pubblicizzarle.

Ogni anno cerchiamo di far incontrare alle nostre ragazze e ragazzi alcuni nostri amici e amiche speciali capaci di trasmettere le loro passioni e la loro arte. Negli anni abbiamo avuto doppiatori, docenti universitari, consulenti, imprenditori, fisici, esperti di giochi.

Quest’anno abbiamo invitato una serie di amici professionisti che lavorano con le loro mani e il loro cervello ai massimi livelli. Avremo con noi Francesca Scaltrini, Medico Chirurgo che opera con il Robot Da Vinci all’Ospedale San Giuseppe a Milano e stiamo contattando anche altri amici che non citiamo perché in attesa di conferma.

Per iscriversi basta compilare il FORM riportato appena dopo la locandina che vedete qui sotto.

Il prezzo per il soggiorno alla Pieve di Verdeto e l’animazione e’ pari a 390 euro. Sconti previsti per chi iscrive più figli.

Leave this field blank

Modulo di inscrizione – Vacanza Scientifica Residenziale 2-7 luglio a Verdeto

Compilando questo modulo esprimo il consenso al trattamento dei dati per procedere all'iscrizione di mia/o figlia/o alla Vacanza Scientifica Residenziale Robot@Verdeto.

L'iscrizione verrà confermata ricevendo una telefonata dagli organizzatori che procederanno a raccogliere i dati mancanti e a fornire le indicazioni necessarie. Controllate di aver inserito il numero di cellulare corretto a cui essere ricontattati.

Inserisci il tuo nome
Inserisci il cognome
Ti contatteremo telefonicamente per perfezionare l'iscrizione e per raccogliere i dati personali degli iscritti. Se desideri anticiparci nome, cognome e data (o solo l'anno) di nascita o formulare delle richieste o informazioni usa questo spazio.


Questa è una piccola galleria di immagini delle scorse edizioni per mostrarvi qualche attività svolta.