Auguri a tutti i papà!

Il 19 marzo e’ la nostra festa, San Giuseppe, patrono universale della Chiesa.

Nel 150esimo della proclamazione del Santo organizziamo come ogni anno una celebrazione alla Parrocchia Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia a Piacenza e annunciamo che il 19 giugno terremo il decimo incontro tra padri HOMO RARUS a cui invitiamo tutti i padri che vogliano ritagliarsi qualche ora per parlare con altri padri di questo difficile “ruolo” a cui siamo stati chiamati.

Per questa festa abbiamo preparato e pubblicato un “quaderno di lavoro” dedicato alla lettera apostolica Patris Corde di Papa Francesco sul Padre.

quaderno di lavoro
Lettera apostolica patris corde

Sono 64 pagine di carta uso mano bianca in formato A5 su cui abbiamo riportato con ampi margini e pagine bianche per le annotazioni personali il testo integrale della lettera di Papa Francesco.

Nella lettera si parla di un Padre Amato, di essere Padre nella Tenerezza, nell’Obbedienza, nell’Accoglienza, un Padre dal Coraggio Creativo.

Dio interviene per mezzo di eventi e persone.

Giuseppe è l’uomo mediante il quale Dio si prende cura degli inizi della storia della redenzione. Egli è il vero “miracolo” con cui Dio salva il Bambino e sua madre.

Il Cielo interviene fidandosi del coraggio creativo di quest’uomo, che giungendo a Betlemme e non trovando un alloggio dove Maria possa partorire, sistema una stalla e la riassetta, affinché diventi quanto più possibile un luogo accogliente per il Figlio di Dio che viene nel mondo (cfr Lc 2,6-7). Davanti all’incombente pericolo di Erode, che vuole uccidere il Bambino, ancora una volta in sogno Giuseppe viene allertato per difendere il Bambino, e nel cuore della notte organizza la fuga in Egitto (cfr Mt 2,13-14).

E si parla di un Padre nell’Ombra e di un Padre Lavoratore.

Speriamo che questo quaderno ci consenta di prenderci del tempo per leggere e per pensare, per mettere su carta quello che ci passa nel cervello e nel cuore.

Per informazioni e iscrizioni a Homo Rarus puoi scrivere una email a paolo@laformadelcuore.org

In alternativa puoi rivolgerti a Don Pietro Cesena o presso la segreteria della Parrocchia Santi Angeli Custodi a Borgotrebbia – Piacenza.

Se sei interessato a questo quaderno prendi contatto con la nostra Associazione.