Che cosa significa veramente essere padri oggi?

Un gruppo di padri da ormai dieci anni si incontra ogni anno per parlare all’antica Pieve di Verdeto di Agazzano sotto la guida del Dott. Maurizio Bosio, Paolo Rossetti e di Don Pietro Cesena in questo eccezionale evento annuale organizzato dalla nostra associazione.

Da questi incontri aperti, sinceri e riservati tra padri, dal confronto con i gruppi giovanili frequentati da molti figli dei padri presenti, e dalle notti insonni di studio e riflessione del Dott. Bosio ed editoriali di Paolo Rossetti, sono nate anche brevi pubblicazioni per i soci e per gli interessati a questo argomento “Essere padri oggi”.

Ogni anno verso fine giugno, prima settimana di luglio si tiene una edizione di Homo Rarus.

La decima edizione e' in programma per SABATO 19 GIUGNO 2021 come sempre alla Antica Pieve di Verdeto!

AnnoTema affrontato# padri presenti
2012Primo incontro residenziale sabato e domenica 23 e 24 giugno per iniziare il dialogo e l’incontro tra padri parlando delle difficolta’ di ognuno a ruota libera in un dialogo aperto come raramente avviene tra uomini.10
2013Partiamo dall’esperienza dello scorso anno e discutiamo di due pubblicazioni:
> La crisi dell’adulto. La sindrome di Peter Pan – Cucci
> Homo Rarus 2012: Raccolta di conversazioni (Maurizio Bosio)
22
2014Abbiamo evidenziato la figura del padre – Homo Rarus – alla ricerca del suo ruolo; abbiamo ascoltato ed evidenziato il punto di vista dei figli;
proponiamo ora un modello sperimentale per mettere i padri nella condizione di trovare modalità migliori di relazione con i figli (Maurizio Bosio)
19
2015I cambiamenti antropologici indotti dal RELATIVISMO contemporaneo (Maurizio Bosio)14
2016Il padre e la complessità del mondo odierno. Tecnologia, notizie, condizioni economiche e sociali, la famiglia aumentano la complessità. Come affronti il mondo in cui viviamo? Quali strade indichi ai tuoi figli? Come vivi il ruolo e le responsabilità a cui sei chiamato come padre?20
2017L’uomo-padre e la sfida dei tempi. Appare sempre più chiaro che le vicende personali e la
cronaca familiare dei padri si inquadrano in un contesto storico confuso, spesso drammatico, in rapida e poco controllabile evoluzione. Una evoluzione che per certi aspetti si configura come una involuzione, a causa della perdita di riferimenti sicuri e di mutamenti antropologici negativi, molto pericolosi per la crescita delle persone giovani – i figli. I padri si trovano a dover riflettere sul loro ruolo maschile e genitoriale nel contesto di trasformazioni epocali.
(Maurizio Bosio)
20
2018La sfida della paternità nella società iper-connessa
Incontro del 19 marzo – Dati Istat e commento di Paolo Rossetti
Incontro del 7 luglio – I riferimenti radicati nella nostra società che hanno sostenuto lo slancio vitale di intere generazioni dal dopoguerra in avanti si impastano oggi con i miti fondanti dell’App Economy: smartphone come oggetto dall’alto impatto simbolico, la potenza di internet e dei social network con cui filtrare il mondo esterno, il selfie come emblema dell’autoreferenzialità individualistica. Come padri che percezione abbiamo dei nostri tempi e cosa trasmettiamo ai nostri figli per aiutarli ad orientarsi? (Maurizio Bosio)
24
2019Corpo, sessualità, genitalità e relazione affettiva nel maschio (Maurizio Bosio)22
2020L’io liquido in un mondo liquido. 15
2021Il posto del padre. Leggeremo la lettera di Papa Francesco su San Giuseppe e Andrea Staiti (docente di filosofia all’Universita’ di Parma) ci presenta il libro di Enzo Pennetta Il quarto dominio. (https://www.enzopennetta.it/2020/01/il-quarto-dominio/)

PUBBLICAZIONI

Riportiamo qui alcune pubblicazioni originali nate nella preparazione o come risultato degli incontri Homo Rarus:

Homo Rarus – Edizione 2014

Iscrizioni e contatti

Le iscrizioni si raccolgono presso la parrocchia Santi Angeli Custodi a Borgotrebbia (PC) o contattandoci via email o compilando il seguente modulo.