7-12 luglio 2024 Vacanza Scientifica Robot@Verdeto

Siamo giunti alla nona edizione della vacanza scientifica residenziale Robot@Verdeto per ragazze e ragazzi dai dieci ai 13 anni presso l’Antica Pieve di Verdeto di Agazzano in collaborazione con la Parrocchia Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia.

Da domenica 7 luglio a venerdi 12 luglio come nelle scorse edizioni organizziamo presso gli spazi della Pieve di Verdeto una vacanza scientifica residenziale per massimo 24 ragazzi dalla quinta elementare alla terza media. (Primaria e Secondaria di primo grado per chi vuol essere corretto con i termini ministeriali).

Il titolo di questa edizione è “DIVERSAMENTE: Giochi, incontri, esperienze con diverse intelligenze”

Riflettere su cosa sia l’intelligenza, a cosa serve essere intelligenti, a capire che di intelligenze ce ne sono molte e che la diversità è la cifra della bella contro l’omologazione del pensiero ed il lavaggio del cervello che subiamo quotidianamente sono i motivi che ci hanno spinto a scegliere questo tema quest’anno.

Come tutti gli anni cerchiamo di stimolare le menti, le mani ed i cuori delle nostre ragazze e ragazzi per farli stare assieme e per giocare e quindi imparare in modo intelligente.

E proprio di intelligenza quest’anno ci vogliamo occupare. Nell’era dell’AI mi accorgo che ne sappiamo davvero poco di intelligenza. Cosa significa essere intelligente? Una macchina puo’ essere intelligente come o più di un essere umano? Dove sta l’intelligenza? Nel numero di neuroni? Nelle dimensioni del cervello? Gli animali sono intelligenti? Le piante non lo sono? Essere intelligenti è sempre un bene? Chi ha punteggio di intelligenza (il QI inventato da Binet) più alto è davvero più intelligente di chi ha un QI basso? A cosa serve essere intelligente?

Le parole a cui teniamo di più sono spesso quelle più difficili da descrivere. Cosa sia l’amore, l’odio, il coraggio, l’amicizia, l’intelligenza non è semplice dirlo. Ma se ne può fare esperienza. Insieme. Credo che incontrare intelligenze diverse, diverse menti e pensare diversamente possa aiutarci a capire un po’ di più di questo termine e possiamo divertirci molto a farlo.

Il tema di quest’anno ci porta a giocare con il cervello (con l’aiuto di amici chirurghi), a costruire giochi più o meno intelligenti ma divertenti con e senza robot, a comprendere la bellezza della diversità con una artista della decorazione floreale e a riflettere con l’aiuto di amici un po’ di più sull’importanza di avere un pensiero proprio su quanto accade attorno a noi.

Se non hai mai partecipato alle nostre vacanze scientifiche qui puoi vedere cosa abbiamo fatto nelle ultime scorse edizioni:

ISCRIZIONI

La quota di partecipazione e’ di 350 euro e copre tutte le spese della casa, del vitto, del compenso delle cuoche professionali e degli educatori, il noleggio delle attrezzature e il materiale necessario.

La quota si paga in contanti direttamente a Verdeto o in segreteria della Parrocchia Santi Angeli Custodi a Borgotrebbia (PC)

Per piu’ figli iscritti si paga una quota individuale di 300 euro invece che 350 euro prevista per chi iscrive un solo figlio.

Puoi iscrivere tua/o figlia/o come preferisci: compilando il modulo qui sotto verrai ricontattato al numero di telefono che ci fornirai. In alternativa puoi scrivere via email o telefonare a PAOLO ROSSETTI – 335 6968 980 o passare in Segreteria a Borgotrebbia.

Abbiamo 24 posti disponibili e gli scorsi anni sono stati tutti esauriti. Pertanto l’iscrizione e’ soggetta a conferma di disponibilità dei posti,

Leave this field blank

Modulo di inscrizione - Vacanza Scientifica Residenziale 7 - 12 luglio a Verdeto

Compilando questo modulo esprimo il consenso al trattamento dei dati per procedere all'iscrizione di mia/o figlia/o alla Vacanza Scientifica Residenziale Robot@Verdeto.

L'iscrizione verrà confermata ricevendo una telefonata dagli organizzatori che procederanno a raccogliere i dati mancanti e a fornire le indicazioni necessarie. Controllate di aver inserito il numero di cellulare corretto a cui essere ricontattati.

Inserisci il tuo nome
Inserisci il cognome
Ti contatteremo telefonicamente per perfezionare l'iscrizione e per raccogliere i dati personali degli iscritti. Se desideri anticiparci nome, cognome e data (o solo l'anno) di nascita o formulare delle richieste o informazioni usa questo spazio.