Riprendiamo il controllo del nostro smartphone

Dato che la tecnologia si impadronisce ogni giorno di più della nostra vita, i consigli, le spiegazioni e le risorse qui presenti possono aiutarvi a riprendere il controllo.

Eliminiamo le notifiche

Spegnere tutte le notifiche tranne quelle delle persone.
Le notifiche appaiono in punti ROSSI perché il rosso è un colore di attivazione che attira immediatamente la nostra attenzione. Ma la maggior parte delle notifiche sono generate da macchine, non da persone reali. Mantengono i nostri telefoni in vibrazione per attirarci di nuovo ad accedere ad applicazioni da cui non abbiamo bisogno di essere costantemente interrotti.

Visita Impostazioni> Notifiche e disattiva tutte le notifiche, i banner e i badge, ad eccezione delle applicazioni in cui le persone reali vogliono la tua attenzione; ad esempio le applicazioni di messaggistica come WhatsApp, FB Messenger, Signal, Telegram, WeChat ecc.

Un telefono cellulare in scala di grigi

Icone colorate e brillanti danno al nostro cervello ricompense ogni volta che lo sblocchiamo. Imposta il tuo telefono in scala di grigi per rimuovere quei rinforzi positivi e depotenziamo il nostro smartphone. Aiuta molte persone a controllare meno il loro telefono.

Vai a Impostazioni > Generale > Accessibilità > Accessibilità Shortcut (in basso) > Filtri a colori. Questo consente di toccare rapidamente tre volte il pulsante home per attivare e disattivare la scala di grigi, in modo da mantenere il colore quando serve.

Provate a mantenere la schermata iniziale solo per gli strumenti.

Aprite le app senza pensare perché sono la prima cosa che vedete quando sbloccate il vostro telefono.

Limita la tua prima pagina di applicazioni a soli strumenti, le applicazioni che usi per attività veloci e veloci come Mappe, Fotocamera, Calendario, Note ecc. Sposta il resto delle tue app, soprattutto quelle scelte più istintivamente, dalla prima pagina e nelle cartelle.

Lanciare altre applicazioni digitando

Scorri il dito verso il basso e digita il nome dell’app che vuoi aprire invece di lasciare cattive abitudini sulla schermata iniziale. Digitare richiede uno sforzo sufficiente per farci mettere in pausa e chiederci: “Voglio davvero farlo?

  • Su Android è possibile utilizzare la casella di ricerca sulla schermata iniziale.
  • Su iOS: Per ottenere i migliori risultati, disattivare Siri Suggerimenti (Impostazioni > Siri & Ricerca > Siri Suggerimenti da disattivare)

Carica l’apparecchio fuori dalla camera da letto

Acquista una sveglia separata in camera da letto, e carica il telefono in un’altra stanza (o dall’altro lato della stanza). In questo modo, potete svegliarvi senza essere risucchiati nel vostro telefono prima ancora di alzarvi dal letto.

Siate drastici: Rimuovere i social media dal telefono

Questo è difficile, ma efficace! Se volete davvero usare meno il vostro telefono, vi consigliamo di rimuovere tutte le principali applicazioni dei social media dal vostro telefono. È il modo più semplice per ridurre i costi, in quanto queste app possono facilmente divorare così tanto del nostro tempo. Allenatevi a usarle solo dal vostro computer (se necessario).

Nota: potete cancellare l’app Facebook e ottenere comunque alcune funzioni specifiche, come Facebook Messenger per i messaggi e “Locale” per gli eventi.

Inviare note audio o chiamare invece di mandare un messaggio

Gli studi dimostrano che è comune che le persone interpretino male i messaggi di testo, anche da parte di partner romantici, mentre la voce è ricca di tono e meno vulnerabile a interpretazioni errate. La registrazione di un messaggio vocale veloce è spesso più veloce e meno stressante che scrivere ogni lettera. Inoltre, non richiede la vostra completa attenzione visiva

Nota: A volte le persone non si trovano in un ambiente in cui possono ascoltare una nota audio, quindi siate pazienti con le vostre aspettative sui tempi di risposta.

Scorciatoia per l’invio di messaggi: Utilizzare reazioni rapide.

Su iOS, premere e tenere premuto su un messaggio di testo e si vedrà questo menu di reazioni rapide. È più veloce che creare una risposta, e può anche aggiungere un po’ di contesto, dando un assaggio dell’emozione che spesso viene trasmessa silenziosamente in una vera conversazione faccia a faccia.

Tradotto da Center for Humane Technogy - Foto by Courtney Clayton on Unsplash

Lascia un commento